Views: 5
Ritornano in Friuli “The Henry Girls”: un appuntamento da non perdere, sia per quanti non le conoscono ancora, che per quelli che le hanno applaudite qui in regione (all’auditorium di Feletto 10 anni fa e poi due volte all’Abbazia di Rosazzo). Le tre sorelle McLaughlin (Karen violino e voce, Lorna voce e fisarmonica, Joleen arpa, piano e voce) sono originarie del Donegal e per il nome della band si sono ispirate al loro nonno Henry. Oggi quel nome è un vincente marchio di fabbrica di quel collegamento fra le antiche tradizioni irlandesi e gli stili folk e bluegrass americani, una vera Transatlantic Celtic Connection.
Si esibiranno al Teatro “Garzoni” di Tricesimo oggi, 20 maggio, con inizio alle ore 20.45 ed ingresso libero. Il concerto celebra i 20 anni di attività del trio ed è organizzato da Folk Club Buttrio con il patrocinio del Comune di Tricesimo e del marchio Cultùr Éireann che promuove gli artisti irlandesi nel mondo.
Oltre a concerti in Europa ed America, innumerevoli programmi in tv e in radio, spesso collaborano con star dell’Irish Folk come Donal Lunny, Mary Black e Moya Brennan e scrivono colonne sonore per film e teatri. Il marchio di fabbrica è il loro canto in tre parti, complesso, emozionante ed intenso, oltre ad armonizzazioni abilmente coordinate con una vocalità aggiuntiva da “pelle d’oca” che solo fratelli collegati da linee di vita comuni possono produrre. Per la BBC, “Sono spettacolari,… le migliori armonie vocali del Donegal dai tempi dei Clannad”.
The Henry Girls